La nostra terra d’Abruzzo è ricca di prodotti di eccellente qualità, in particolare due alimenti caratterizzati dal loro colore dorato e dal gusto inconfondibile: parliamo di zafferano e miele.
Sommario
Lo zafferano, vero gioiello abruzzese
Qualche tempo fa vi abbiamo raccontato perché il miele è così importante per il nostro organismo, oggi invece dedichiamo il nostro approfondimento allo zafferano: l’oro giallo, tanto prezioso in cucina e non solo da ottenere anche la Denominazione di Origine Protetta (DOP).
Siamo nel Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, sugli altopiani dell’aquilano, dove l’aria è incontaminata e i panorami sono davvero mozzafiato. Qui, da quando nel XIII secolo un frate domenicano appartenente ad una famiglia nobile di Navelli lo portò dal Medio Oriente, lo zafferano ha trovato il microclima adatto per svilupparsi in tutte le sue potenzialità.
Proprio in questi luoghi in autunno il fiore dello zafferano colora i campi con il suo violetto intenso. Sono infatti gli stimmi del fiore a possedere il color rosso con cui identifichiamo questa spezia.
Dalle mani del produttore alla tavola
Ci vogliono davvero tantissimi fiori e tanto lavoro tutto manuale per ottenere un solo chilo di questo pregiato prodotto. Da ogni fiore si ottengono solo tre stimmi rossi, che vanno separati a mano ed essiccati il giorno stesso. Solo in questo modo riesce a mantenere il gusto, l’aroma e l’inconfondibile colore.
Il suo utilizzo in cucina, anche in quelle stellate, è ormai celebre; ma lo zafferano possiede anche proprietà benefiche per il nostro organismo: ricco di antiossidanti e vitamine, è un rimedio contro insonnia, cattiva digestione e dolori mestruali e per favorire la digestione.
Riconoscere il vero zafferano
Questi prodotti così preziosi sono purtroppo soggetti ad imitazioni e brutte copie, per questo noi di Abruzzo with Love siamo andati alla ricerca del meglio per garantirvi tutta la qualità e il gusto di questi prodotti.
L’Azienda Di Primio produce nel Parco Nazionale d’Abruzzo sia il miele di montagna, prodotto nel rispetto delle api ed estratto a freddo senza nessuna manipolazione, sia lo zafferano prodotto senza l’uso di pesticidi in campo e confezionato puro in stimmi.
Non vi resta che gustare il vero oro d’Abruzzo!
Seguici sui nostri social Facebook e Instagram per non perdere le novità!