Sono questi i giorni dedicati alla vendemmia, e Abruzzo With Love è fiera di raccontarvi come le nostre aziende vinicole raccolgono l’uva ancora a mano, come una volta: vi raccontiamo perché la vendemmia manuale è la prima caratteristica di un buon vino.
Sommario
Cos’è la vendemmia manuale?
La vendemmia è una tradizione che richiede cura e attenzione e che soprattutto riunisce intere famiglie. È il momento in cui viene raccolto il frutto del lavoro di un anno, per trasformarlo sapientemente in un prodotto di altissima qualità.
Le nostre aziende hanno scelto di mantenere viva la tradizione della vendemmia manuale, hanno scelto di tagliare grappolo dopo grappolo e adagiarlo nelle cassette facendo attenzione a non schiacciarli, hanno scelto di produrre vino per amore della nostra terra.
Le grandi aziende, sia per ridurre i costi di produzione sia per accorciare i tempi, sono passati alla vendemmia meccanica. Ma non sono questi gli obiettivi dei nostri produttori, perché tale processo può alterare la qualità del vino.
Uno dei principali vantaggi della vendemmia manuale è la qualità delle uve raccolte: vengono scelti i grappoli in perfette condizioni, quelli al punto giusto di maturazione, vengono eliminate le impurità come foglie e tralci che possono inficiare il gusto del prodotto finale.
Un vino “fatto a mano”
Noi abbiamo scelto per voi un vino buono, frutto dell’amore di chi lo produce.