Quando beviamo un vino, è bello assaporarne il gusto ma anche la storia, il territorio da cui proviene e le tradizioni che lo riguardano. E se vi dicessimo che un vino noto come il Montepulciano è stato per anni al centro di un dibattito molto acceso?
Sommario
Abruzzo o Toscana?
La parola Montepulciano si riferisce sia al tipo di uva, un vitigno autoctono abruzzese, sia al borgo di Montepulciano patria del vino rosso toscano.
Chi conosce bene questo mondo, sa bene che questi due vini non potrebbero essere più diversi, anche se vengono associati alla stessa parola.
Le differenze
Il Montepulciano d’Abruzzo nasce dalle uve Montepulciano. Tra le più coltivate in Italia proprio perché adatte al clima mediterraneo, è in Abruzzo che è diventato un’eccellenza regionale tanto da ottenere la DOC. Un vino da tavola perfetto per esaltare al meglio i sapori della cucina tipica abruzzese.
Ma Montepulciano è anche uno splendido borgo nella provincia senese, noto per avere ben tre denominazioni DOC, nessuna di queste realizzata con l’omonimo vitigno abruzzese. Infatti, i vini di questa zona sono realizzati con il Prugnolo Gentile, molto simile al Sangiovese, e per essere gustati bisogna attendere almeno due anni, meglio dieci. Un vino che un tempo era destinato solo a re e papi, e che per questo ha preso il nome di Vino Nobile di Montepulciano DOCG.
Una curiosa omonimia
Questa curiosa omonimia ha generato non pochi problemi e cinque anni di battaglie legali al fine di rendere a tutti chiara la differenza tra questi due prodotti.
Finalmente il Montepulciano d’Abruzzo è diventato un marchio collettivo nazionale. L’Ufficio italiano brevetti e marchi ha stabilito che le due denominazioni sono ben diverse: nel “Vino Nobile di Montepulciano” si identifica l’area geografica di produzione, mentre nel “Montepulciano d’Abruzzo” si fa riferimento al vitigno. Ora è finalmente ufficiale:
Il Montepulciano è il vino rosso abruzzese per eccellenza.
Ora non vi resta che gustare questo gioiello abruzzese in tutte le sue molteplici sfaccettature. Scopri i prodotti nello Shop.
Seguici sui nostri social Facebook e Instagram per non perdere le novità!