Andare a cena fuori il 14 Febbraio è un vero e proprio cliché, una consuetudine. Se invece sei alla ricerca di un’idea per un San Valentino originale ed indimenticabile, la tendenza di questi ultimi anni è festeggiarlo in casa. Chiudete la porta, spegnete i telefoni e regalatevi un San Valentino perfetto direttamente in casa vostra.
Sommario
Il locale perfetto per stupire la persona che ami è casa tua
Il gioco sarà trasformare un luogo abituale in un locale esclusivo e romantico: vi basteranno una bella tavola apparecchiata, il profumo dei fiori freschi, musica di sottofondo, la luce di una candela, buon cibo e due calici per brindare al vostro amore il giorno di San Valentino.
LA LOCATION
Scegli il luogo della casa che più amate, magari davanti al camino con un tavolino basso o un tappeto, oppure semplicemente modifica qualcosa nell’arredamento. Vi sembrerà di essere in un posto nuovo ma con il comfort di casa vostra.
LA TAVOLA
Apparecchia con toni neutri e rilassanti. Aggiungi giusto qualche tocco di rosso, magari un runner, dei sottopiatti oppure petali di rosa. Un’idea carina è utilizzare come segnaposto due cuori di cioccolato, da gustare insieme a fine pasto.
L’ILLUMINAZIONE
La luce è una parte fondamentale per creare l’atmosfera giusta. Scegli luci indirette, magari provenienti da altre stanze, mentre invece accendi una candela per illuminare il luogo in cui state cenando per creare calore ed intimità. Infine, puoi anche tirare fuori qualche filo di luci natalizie e utilizzarle per illuminare la vostra serata di San Valentino.
I FIORI
In una serata come questa, i fiori non possono certo mancare. Evita il solito mazzo di rose, le scritte o i percorsi con i petali. Utilizza piuttosto i fiori come centrotavola oppure cospargi di petali la tavola. Infine, per un’idea diversa, tieni da parte un fiore da mettere tra i capelli della tua amata.
LA MUSICA
Un sottofondo musicale è indispensabile, per cui una buona idea è preparare in anticipo la playlist dei brani da ascoltare. Evita canzoni strappalacrime, scegli piuttosto musica rilassante, allegra e anche qualche canzone significativa che vi riporti ai momenti felici passati assieme.
LA CENA
Scegli cibi leggeri e afrodisiaci magari da mangiare con le mani o imboccandovi a vicenda. Cerca di realizzare la cena con le tue mani, scegli piatti semplici che sai di poter preparare da solo, sarà un gesto davvero romantico. Anche se sei uno chef provetto, evita preparazioni complicate che ti portino via troppo a lungo da tavola. Ovviamente non dimenticare di accompagnare il tutto con un buon vino.