Cibo e Amore sono indissolubilmente legati, anzi il cibo è esso stesso una forma di amore. Alcuni cibi in particolare nascondono un vero e proprio potere afrodisiaco, cioè stimolano i sensi attraverso le loro proprietà, il loro sapore e persino l’aspetto confermando il legame tra alimentazione e sessualità.
Sommario
Quali sono questi cibi afrodisiaci?
Scopriamo gli ingredienti che non possono mancare per accendere di passione il vostro San Valentino.
CIOCCOLATO
Il cioccolato è già conosciuto per le sue molteplici proprietà benefiche, ad esempio antiossidanti e antitumorali. Ma il cioccolato contiene anche sostanze vasodilatatrici, cioè che favoriscono la circolazione migliorando così le prestazioni sessuali, e anche sostanze che stimolano il rilascio delle endorfine, equilibrando il sistema nervoso e regalandoci il buon umore.
MIELE
Il miele è un alimento benefico per la salute poiché ricco di vitamina B e di sali minerali. Ma non solo, il miele aiuta anche la sfera sessuale in quanto contiene zuccheri e boro, un minerale in grado di aumentare la libido.
PAPAVERO
I semi di papavero sono da tempi antichissimi considerati dei potenti afrodisiaci. Grazie agli alcaloidi in essi contenuti, tra cui papaverina e morfina, rilassano il sistema nervoso e riducono anche l’ansia da prestazione.
PEPERONCINO
Il peperoncino viene immediatamente associato alla passione. È un ottimo vasodilatatore e migliora la circolazione, innalza la temperatura corporea e tonifica le pareti delle arterie. La capsaicina, cioè la sostanza che rende il peperoncino piccante, attiva le terminazioni nervose della lingua e la produzione di adrenalina ed endorfine.
TARTUFO
Il tartufo possiede proprietà stimolanti grazie al contenuto di sostanze che agiscono al livello olfattivo sia in alcuni animali sia nell’uomo, determinando quindi una inconscia attrazione sessuale.
VINO ROSSO
Il vino rosso e l’alcol in generale sono già conosciuti per la loro capacità di ridurre le inibizioni. Il vino rosso però può portare anche a miglioramenti in termini di eccitazione, lubrificazione, raggiungimento dell’orgasmo e desiderio sessuale.
Ora che conosci i principali cibi afrodisiaci, sarai curioso di testarne le proprietà. E quale occasione migliore di San Valentino?